i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia

i cinque parchi cittadini più grandi d'Italia - Best5.it

Nella vita di tutti i giorni, frenetica e ricca di impegni, spesso cerchiamo di ritagliarci dei momenti di relax, magari scappando dalla città o, per chi può permetterselo, magari passare del tempo in un parco cittadino a due passi da casa. É proprio quest’ultimo elemento che spesso fa la differenza nella routine di tutti i giorni, una corsa, una passeggiata, un picnic e, magari, un pomeriggio con amici o famiglia da passare all’aria aperta.

É chiaro però che avere un parco verde che offra tante possibilità per altro vicino la propria casa non è per tutti possibile, ma in alcune metropoli italiane ci sono delle ere e proprie oasi nel deserto: aree verdi che permettono a tutti di staccare la spia e vivere serenamente momenti di svago.

i cinque parchi cittadini più grandi d'Italia - Best5.it

Nella nostra classifica speciale Best5 che vi presenteremo nel resto dell’articolo vi presenteremo i cinque parchi più grandi d’Italia all’interno delle città: aree di verde dove le nostre vite ricominciano a vivere, e la mente ed il corpo si rigenerano dopo

i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia: Villa Doria Pamphili – Roma

Originariamente tenuta di campagna della famiglia Doria Pamphilij, la Villa fu espropriata e aperta al pubblico nel 1972. Al suo interno vi è il Casino del Ber Respiro, edificato a partire dal 1644 e attualmente in uso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri: è infatti sede di rappresentanza durante le visite di Capi di Stato e di Governo.

i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia: Parco della Favorita, Palermo

i cinque parchi cittadini più grandi d'Italia - Best5.it

Un tempo noto come Real Tenuta della Favorita, questa gigantesca area venne creata per volere di Ferdinando III di Borbone nel 1799. Oggi è il principale polmone verde del Capoluogo Siciliano e fa parte della Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino.

i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia: Parco di Monza, Monza

Il Parco di Monza è il quarto più grande parco recintato di tutta Europa. Situato a nord della città e costruito dal 1806 al 1808 per volere di Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d’Italia come coronamento di Villa Reale, dal 1922 ospita al suo interno l’Autodromo di Monza.

i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia: Parco San Giuliano, Mestre

Il Parco San Giuliano, non lontano dall’aeroporto di Venezia, ha un’enorme importanza a livello mondiale per lo studio dell’ambiente lagunare. Area di recupero ambientale e urbanistico su progetto europeo, questo parco è meta preferita di chi pratica attività sportive o desidera rilassarsi un po’: vi si trovano anche una pista di pattinaggio e un campo sportivo.

i cinque parchi cittadini più grandi d’Italia: Parco Regionale dell’Appia Antica – Roma

i cinque parchi cittadini più grandi d'Italia - Best5.it

Situato fra il Centro della Capitale e i Colli Albani, include i territori della via Appia Antica. Comprende al suo interno uno dei parchi più belli d’Italia, ovvero il Parco degli Acquedotti di Roma, il cui nome deriva dalla presenza sotto terra di 7 acquedotti romani e papali e dal quale è possibile ammirare i Castelli Romani.

Ecco il sito ufficiale > https://www.villadoriapamphilj.it/

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *