Nela calcio italiano esistono tante partite che hanno fatto la storia di questo sport: la Serie A da sempre offre tantissime partite emozionanti e dall’alto contenuto tecnico, ma i derby rappresentano da sempre i matches con più emozioni e pressioni, non per ultimo il derby di Roma.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia
Nella Capitale, quando c’è in programma la partita di calcio tra Roma e Lazio, si innescano tante dinamiche tra tifosi che riescono a trasformare la vigilia di una partita di calcio, in un vero e proprio percorso di avvicinamento al Derby di Roma che va in scena allo Stadio Olimpico.
Nel presentarvi i cinque derby della Capitale che hanno fatto la storia di questa stracittadina, ripercorreremo i punti cruciali delle partite tra Roma e Lazio degli ultimi 40 anni che hanno fatto la storia di questo match.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia: Lazio-Roma 1-3 (27 Novembre 1994)
Sulla panchina della Roma Carlo Mazzone, su quella della Lazio Zednek Zeman: il match che va in scena all’Olimpico di Roma è una di quelle partite che tutti vorrebbero vedere davanti alla tv. Lo spettacolo non manca e la Roma fa sua la partita in un match che non ha mai avuto storia con i gol i Balbo, Cappioli e Fonseca. In panchina per i giallorossi un giovanissimo Francesco Totti che poche settimane prima aveva fatto il suo primo gol in Serie A.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia: Roma Lazio 3-1 (11 Aprile 1999)
Il derby del 1 Aprile del 1999 è sicuramente uno dei più emozionanti: la Roma è guidata da Zeman che in questa occasione giocherà il suo ultimo derby di questa avventura romanista. Sulla panchina della Lazio siede Sven-Göran Eriksson, l’allenatore svedese che ha un passato come allenatore proprio con i giallorosossi.
La stella che guida la Roma è Marco Del Vecchio: l’attaccante milanese proveniente dall’Inter diverrà poi il calciatore a mettere a segno più gol nel derby con la maglia della Roma, ed in questa occasione piazzò un letale uno-due che lascio tramortita la Lazio. Poi Vieri e Totti chiusero il risultato sul 3-1 per la Roma nel derby che però diede alla Lazio lo slancio decisivo per programmare lo scudetto vinto poi la stagione successiva.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia: Lazio Roma 1-5 (10 Marzo 2002)
L’incubo della Lazio in questo derby della Capitale s chiama Vincenzo Montella: l’aeroplanino giallorosso mette a segno ben 4 gol, di cui tre in soli 25 minuti, dando alla Roma una gioia incredibile cavalcando l’onda dello scudetto appena vinto nella stagione precedente.
A chiudere il cerchio di questo derby della Capitale fu un gol epico di Francesco Totti che, con un cucchiaio, fece 5-1 dedicando la rete a quella che poi divenne la sua moglie: Ilary Blasi.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia: Lazio Roma 3-1 (6 Gennaio 2005)
All’Epifania del 2005 la Serie A torna in campo ed il calendario pone il derby di Roma proprio in questa giornata; l’evento del giorno però è il ritorno in campo nella stracittadina di Paolo Di Canio dopo più di 10 anni di assenza, e le aspettative sono altissime.
Proprio dall’ex giocatore del West Ham arriva il gol decisivo che riapre una ferita ai tifosi della Roma di tanti anni prima. I Tifosi laziali ritrovano proprio in occasione del derby di Roma uno dei loro pupilli preferiti che esce anzitempo dal campo per raccogliere l’ovazione del suo popolo.
Oggi Paolo di Canio è un affermato cronista sportivo del quale si possono ascoltare con piacere editoriali e radiocronache dedicate soprattutto alla Premier League.
i cinque derby di Roma che hanno fatto la storia: Roma Lazio 0-1 (26 Maggio 2013)
Il derby che sicuramente ha fatto la storia degli ultimi anni è stato quello giocato il 26 Maggio 2013 in occasione della finale di Coppa Italia tra Roma e Lazio; se non dovesse bastare l’aspetto empatico della stracittadina romana, la partita giocata per decidere chi fosse il vincitore della Coppa Nazionale innesco una serie di pressioni e determinazione che porto i tifosi di entrambe le squadre a vedere una partita nervosa e tirata.
L’occasione giusta capitò al minuto 71 sui piedi Senad Lulic, giocatore bosniaco della Lazio, che con un tiro a pochi passi dal portiere giallorosso della Roma mise a segno il gol decisivo.