i cinque teatri più belli d’Italia

i cinque teatri più belli d'Italia - bestfive

Adatti ad una platea ampia ed assortita come quella del popolo italiano, il teatro rappresenta uno dei centri culturali della nostra penisola, con una serie di location assolutamente da scoprire: ecco perché in questo articolo scopriremo i cinque teatri più belli d’Italia. Prima di scoprire questa speciale classifica però, è bene presentare i numeri di un movimento che ha avuto flessioni ma anche picchi di pubblico.

i cinque teatri più belli d’Italia: un pubblico numericamente in crescita

i cinque teatri più belli d'Italia - bestfive

Come riporta il Sole24ore, sebbene l’offerta di spettacoli, nel 2021, non sia calata, anzi sia cresciuta addirittura del 26 % rispetto al 2020, non è stato sufficiente a stimolare una significativa ripresa dei consumi, cioè della frequentazione da parte delle persone.
Sei macrosettori su nove hanno recuperato “Spettatori” nel corso del 2021: il record è detenuto dallo “Spettacolo viaggiante” e dai “Parchi di divertimento”, che guadagnano rispettivamente un + 65% ed un + 42 % di “spettatori” rispetto all’anno rispetto all’anno precedente. Hanno perso utenza sono il “Cinema” (che perde un ulteriore 12% di spettatori nel 2021, dopo il crollo del 2020, assestandosi sul -34% rispetto al 2019), il “Teatro” e il “Ballo e Intrattenimento musicale” (- 9 % di spettatori nel 2021). Anche il teatro è andato a picco: dai 15 milioni di spettatori del 2019 siamo passati ai 4,9 milioni del 2020 e ai 4,3 milioni del 2021). Infine pur nel complessivo calo, è interessante l’incremento della quota di mercato rappresentata dai “Concerti Jazz”: dai 690 mila spettatori del 2019, ai 221 mila del 2020, per risalire ai 445 mila del 2021.
Al di là dell’andamento pre-post pandemia, è interessante osservare anche i numeri assoluti. Sono molti di più gli spettatori dei cinema che quelli dello sport. Attenzione: non parliamo di utenti ma di biglietti staccati; la stessa persona può frequentare sia il cinema che una partita di calcio. Il 31% dei biglietti venduti nel 2021 riguarda il cinema, il 9,9% lo sport il 17,8% ballo e intrattenimento musicale, il 13,1% i parchi a tema, il 9,8% mostre e fiere, il 7,9% il teatro, il 5,7% la musica leggera, il 2,3% manifestazioni all’aperto, l’1,5% spettacoli viaggianti.

Ecco quindi la lista de i cinque teatri più belli d’Italia

1. Teatro Regio – Torino
2. Teatro alla Scala – Milano
3. Gran Teatro La Fenice – Venezia
4. Teatro Regio – Parma
5. Teatro dell’Opera – Roma

1. i cinque teatri più belli d’Italia:  Teatro Regio – Torino

Il Teatro Regio di Torino è uno dei teatri più importanti d’Europa. Commissionato dal duca Vittorio Amedeo II, venne danneggiato da un incendio nel 1936. Venne ricostruito nel 1973 sfruttando al meglio questa seconda opportunità: la sua apertura venne celebrata con l’opera “I Vespri Siciliani” di Giuseppe Verdi, interpretata da Maria Callas. Un ritorno in grande stile, che lo inserì di diritto nella lista dei migliori teatri italiani.

2. i cinque teatri più belli d’Italia: Teatro alla Scala – Milano

Chi non ha mai sognato di partecipare alla prima del Teatro alla Scala di Milano? Considerato il tempio dell’Opera sin dalla sua inaugurazione nel 1778 ospita oggi le più prestigiose opere nazionali e internazionali. Il teatro, realizzato dall’architetto Giuseppe Piermarini, è già di per sé uno spettacolo: una sala di stampo neoclassico, decorata con motivi floreali e medaglioni in oro e avorio, e ben 6 differenti livelli di palchi e gallerie; l’acustica è considerata perfetta in ogni angolo. La stagione teatrale comincia ogni anno a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre: Roberto Bolle aspettaci!

3. i cinque teatri più belli d’Italia: Gran Teatro La Fenice – Venezia

Come suggerisce il nome stesso, questo teatro è una vera e propria fenice risorta dalle ceneri. Ricostruito a seguito di due incendi, è oggi uno dei più importanti teatri d’Italia e del mondo. Proprio qui hanno avuto luogo numerose prime di opere di grandi artisti quali Verdi, Rossini, Bellini e tanti altri. Non solo passato, ma anche presente e futuro: La Fenice è stata anche sede del Festival Internazionale di Musica Contemporanea e continua ad ospitare numerose opere e concerti ogni anno.

4. i cinque teatri più belli d’Italia: Teatro Regio – Parma

Ogni volta che parliamo di un teatro regio, si parla di una famiglia reale: e, in questo caso, non una famiglia reale qualsiasi bensì quella napoleonica! Il Teatro Regio di Parma fu infatti costruito per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone. Regale di nome e di fatto: dalla facciata in stile ionico, agli interni rinascimentali decorati con stucchi dorati fino al sipario dipinto con una Minerva che, guarda caso, ricorda molto la duchessa Maria Luigia seduta su un trono. Il teatro venne inaugurato nel 1829 con Zaira di Bellini e da quel momento ospita le più importanti rappresentazioni teatrali.

5. i cinque teatri più belli d’Italia: Teatro dell’Opera – Roma

Non è un nuovo teatro di Roma, semplicemente potresti conoscerlo con un altro nome: Teatro Costanzi, dal nome del suo realizzatore che lo costruì nel 1880. Nel 1926 il Comune di Roma avviò un progetto di ampliamento e restauro, aumentando gli ordini di palchi e installando un lampadario di Murano. Oltre che per l’opera, questo teatro è un punto di riferimento anche per il balletto: proprio qui si tenne la prima italiana de “L’uccello di fuoco” di Igor Stravinskij. Non a caso oggi il teatro ha il proprio corpo di ballo e una scuola di danza la quale direttrice è una delle più importanti ballerine italiane, Laura Comi.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *