i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita - best five classifiche

Quando arriva il Natale tutto diventa, come d’incanto, fiabesco e magico, e non c’è nulla di più bello e fiabesco come i mercatini di Natale. Abbiamo cosi deciso, nelle nostre classifiche speciali, di inserire una lista di mercatini adatti a viaggi o visite di famiglia, cosi da far vivere ai più piccoli un’atmosfera fantastica e natalizia.

Prima di fare la lista dei mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita, è bene chiarire però il fatto che spesso alcune attrazioni locali non sono veri e proprio mercati del Natale, ma piuttosto delle attrazioni fieristiche che hanno tutto meno che gli indici di mercatino natalizio. É il caso ad esempio del villaggio Natalizio Christmas World che, pur non essendo un classico mercatino, è però una delle manifestazioni natalizie più belle d’Italia, dislocata lungo una passeggiata nel centro di Roma.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita: Mercatino di Natale di Merano.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita - best five classifiche

Il Mercatino di Natale di Merano si trova sulla Kurpromenade, lontano da traffico e rumore. Come ormai da tradizione, Merano prepara questa grande manifestazione ogni anno con abeti illuminati, i stand pieni di cose belle e buone, il vin brulè, la cioccolata calda e lo strudel!
É sicuramente una delle esibizioni natalizie più suggestive, che raccoglie il maggior numero di visitatori vista la sua unicità globale.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita: Mercatino di Natale di Aosta.

Alle pendici delle Alpi, il mercatino di Natale di Aosta accoglie visitatori da ogni parte del centro Europa: in una location suggestiva come quella del Teatro romano ed in altre piazze del centro storico pedonale. Aosta è una vera perla nelle Alpi Graie e Pennine, situata nel bel mezzo di una vallata che vi mozzerà il fiato solo a vedere lo spettacolo scenografico della località.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita: Mercatino di Natale di Verona.

Verona, città insignita della qualifica di patrimonio dell’UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale, anche grazie allo splendido mercatino di Natale. L’ingresso della città è di solito illuminato da centinaia di luci, che poi proseguendo, illuminano tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena romana e l’imponente stella di Natale che poggia sulla piazza.
Ecco che li nasce il bellissimo mercatino di Natale della città che  è nota soprattutto per le vicende amorose di Giulietta e Romeo, ma anche per le tantissime attività di intrattenimento che ogni anno si svolgono nel capoluogo veneto. Potrebbe essere certamente uno dei posti dove poter passare le vostre vacanze di Natale.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita: Mercatino di Natale di Napoli.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita - best five classifiche

La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore (via Tribunali) e nei numerosi vicoletti, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito dell’imperdibile Natale napoletano: è questa, infatti, la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe – a grandezza naturale e in miniatura -, realizzati rigorosamente a mano. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è quella di essere aperta tutto l’anno: anche durante i mesi non propriamente “natalizi”, infatti, i bottegai lavorano alle preparazione delle statuine. Ai pensierini da mettere sotto l’albero, invece, ci pensano i Mercatini di Natale di Napoli esclusivamente durante l’Avvento con la – locale – produzione artigianale d’eccellenza.

i cinque mercatini di Natale da vedere almeno una volta nella vita: Mercatino di Natale di Bolzano.

È il mercatino di Natale più grande non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Italia, e da oltre 20 anni attira innumerevoli visitatori nel capoluogo di provincia di Bolzano: il mercatino di Natale di Bolzano. Nonostante sia così grande, è indescrivibilmente magico e possiede un fascino tutto suo. Dalla fine di novembre all’inizio di gennaio, cioè durante il periodo dell’Avvento, riempie la Piazza Walther nel centro di Bolzano con il suo profumo di Natale, il suo scintillante splendore e le sue luci magiche.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *