i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana

i cinque posti dove mangiare i piatti della cucina tradizionale romana

Se sei alla ricerca di un posto dove mangiare la vera cucina romana, beh allora non ti resta che consultare la guida che abbiamo appena stilato per i cinque posti dove mangiare la vera cucina romana. C’è però un aspetto da chiarire sulle origini della cucina romana, che spesso trae in confusione tutti gli appassionati che si imbattono in dirette social di cooking, social cooking e reels vari.
Le origini della cucina romana sono origini povere, fatte di elementi che spesso venivano classificati come “scarti” delle parti più pregiate, come il famoso “quinto quarto” della carne da cui poi si è sviluppata la tradizione della coratella.

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana

Ecco che quindi vi presentiamo i posti dove la cucina romana rispetta i canoni delle origini, anche se alcuni piatti sono stati poi adottati dalla tradizione culinaria della capitale, come la carbonara e la amatriciana per esempio.

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana: da Settimio a Monteverde

In uno dei quartieri più in di Roma, proprio a due passi da via di Monteverde, ecco una trattoria dall’antica tradizione culinaria romana: da Settimio si respira un’aria informale tipicamente romana, dove i piatti, oltre a rispettare fedelmente le ricette originali, hanno anche un’ottima qualità. Da provare assolutamente carbonara e amatriciana perché le materie prime sono assolutamente di prima scelta! Prenotate il vostro tavolo. il locale lo richiede!

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana: da Enzo a Trastevere

Se siete a fare due passi per Trastevere e vi trovate dalle parti di via dei Salumi o via dei Vascellari, beh non potte che provare da Enzo al 29; la trattoria romana è ormai diventato un must per tutti i turisti che almeno una volta passano per Roma, ma i piati sono tutt’altro che pensati per una clientela straniera, bensì anche i romani veri apprezzano i piatti ben curati dallo staff.  Unico accorgimento per andare a cena in questa bella trattoria con tavoli all’aperto: andate per tempo perché non si accettano prenotazioni e la fila è veramente lunga!

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana: Cotto & Magnato, quartiere Ardeatino

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana

Dalla tradizione della cucina romana della Garbatella ecco il progetto culinario di un romano de Roma: da “Cotto & Magnato” potrete assaggiare piatti tipicamente romani, con la possibilità di provare delle deviazioni culinarie come la carbonara con carciofi dello chef Marco, sino ad una varietà di secondi che solo a leggere il menu vi leccherete i baffi!
Nel cuore del quartiere Ardeatino, “Cotto & Magnato” si distingue per lo staff cordiale ed i prezzi assolutamente accessibili! Attenzione però, il tavolo è da prenotare, anche con le app dedicate al food come TheFork!

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana: dalla Sora Lella all’Isola Tiberina

Un locale storico come la sua fondatrice: da “La sora Lella” all’Isola Tiberina non manca certo la genuinità, i sapori e la tradizione della cucina romana; non esistono influenze di alcun tipo, anche se il ghetto è li a due passi e potrebbe aver cambiato un pò le ricette della trattoria, invece dalla Sora Lella i piatti sono esclusivamente romani. Una location incredibilmente romantica farà da cornice ad un pasto che vi lascerà sicuramente senza parole e, se andate a cena, potrete provare due passi a Trastevere o al Ghetto se desiderate cambiare sponda del Tevere!

i cinque posti migliori dove mangiare la vera cucina romana: da Bucatino a Testaccio

Un nome una garanzia: se passate per le vie di Testaccio, “da Bucatino” non può che non essere un riferimento per un pasto che sia totalmente a base di cucina romana; i classici piatti non mancano, e l’ambientazione in uno dei locali storici della Capitale chiude il tutto in un quadro d’autore, dove profumi e sapori sono parte di una vera e propria opera d’arte.
Chiamate per prenotare un tavolo e, mentre aspettate la prima portata, andate a vedere cosa succede nel buffet degli antipasti.

Quale di questi avete provato? Venite a dirlo sui nostri social network! Buon appetito!

 

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *